Il piastrino identificativo ha una storia lunga legata a tutti i vari eserciti.
Alcuni di noi, fin da prima della costituzione della nostra Associazione, si sono dedicati a fare le ricerche per tentare di far tornare alla famiglia questi oggetti così personali.
Le nostre ricerche, fino a oggi, sono state fatte prevalentemente su Piastrini Identificativi Italiani e su Dog Tag USA, anche se ci è capitato di fare alcune ricerche anche per oggetti appartenuti a soldati Inglesi.
In questi ultimi anni abbiamo anche aperto un progetto con i figli di alcuni veterani USA ed abbiamop anche trovato importantissimi collaboratori per le ricerche sulle Dog Tag
Quella di voler unire la nostra passione a qualcosa di utile ci ha portato anche ad organizzare delle ricerche su eventuali posti dove si sarebbero potute trovare tracce di soldati dispersi in guerra.
Le ricerche le abbiamo fatte e le stiamo continuando a fare grazie anche alle segnalazioni del VDK o del DPAA e le ricerche riguardano sia soldati Tedeschi e sia soldati Americani, oltre ad una ricerca particolare che riguardava un soldato Inglese.
Per quanto riguarda queste ricerche, il DPAA ci ha messo a disposizione l'elenco dei soldati dispersi in Italia, chiunque trovi delle dog tag e vuole fare un controllo per verificare che non si tratti di un disperso ci può contattare direttamente.