Poter portare il proprio contributo con i propri strumenti e con la propria esperienza in questo genere di ricerche crediamo sia sempre un punto d'orgoglio per Associazioni come la nostra.
La primissima ricerca fatta riguardava due probabili sepolture di due soldati tedeschi alle porte di Roma, ricerche seguite dal vivo anche dai Carabinieri.
Purtroppo le due probabili sepolture erano state fatte vicinissime ad un alto fossato, e purtroppo questo fossato nel corso degli anni è stato sbancato proprio dal lato delle sepolture, quindi presumibilmente sono andate distrutte.
Un altra ricerca è stata fatta qualche anno fa dal nostro gruppo ad Aprilia, nella zona dove ha perso la vita a soli 31 anni il sottotenente dei Fucilieri Reali Britannici Eric Fletcher Waters.
Anche questa zona ha subito pesanti cambiamenti, non ultimo diversi di questi terreni sono stati destinati a vigneti, e tutti sappiamo come si deve lavorare il terreno per poter fare queste coltivazioni.
Altra ricerca svolta, questa volta riguardante un crash è stata fatta per il DPAA nel Viterbese su richiesta dell'Amico Enzo Lanconelli dell'Associazione "Aerei Perduti" (http://www.aereiperduti.net/index.php) che studiando il crash ci ha praticamente dato il posto quasi esatto dello schianto.
Sul posto due nostri associati hanno poi accompagnato i responsabili del DPAA facendoci così poi concludere il nostro lavoro.
Altra bella ricerca sempre su segnalazione del DPAA l'abbiamo fatta insieme ai ragazzi dell'Associazione Culturale Ricercatori Militaria Priverno (https://www.facebook.com/secondaguerramondialepriverno/) nel Cassinate.
Bella mattinata passata insieme ad un'altra bella Associazione, naturalmente anche in questa ricerca avevamo tutte le autorizzazioni del caso con personaledel Comune che ci ha accompagnato direttamente sul posto.
A parte queste ricerche, stiamo svolgendo per il momento in proprio delle ricerche nelle zone che vanno dalle spiagge dello sbarco di Anzio fino ad arrivare nella zona dei Castelli Romani, sempre seguendo i dati sui dispersi che ci ha fornito il DPAA e dove risultano gli ultimi avvistamenti certi di tanti soldati di cui non si è avuto più notizie, e stiamo iniziando a studiare anche una lunga documentazione riguardante un crash in cui persero la vita diversi soldati, sperando di poter ottenere le dovute autorizzazioni e che soprattutto il terreno non abbia subito cambiamenti radicali.